L’antropologia è una disciplina che ha subito notevoli cambiamenti negli ultimi decenni, ampliando il proprio campo di indagine a nuovi ambiti.
Questo manuale presenta la disciplina nei suoi sviluppi storici e, soprattutto, nelle sue attuali prospettive teoriche e di ricerca attraverso un’esposizione che coniuga rigore argomentativo e linguaggio accessibile.
Il testo si articola in tre parti: la prima consiste in un’ampia introduzione generale sui principali nodi concettuali dell’antropologia culturale e sociale.
Segue una sezione dedicata all’analisi storica, dagli esordi ottocenteschi della disciplina agli anni Ottanta, dove vengono discusse le varie fasi a partire da interessi e problematiche proprie degli attuali scenari della disciplina.
La terza parte consiste in una successione di quindici “parole chiave per un’antropologia contemporanea“: si tratta di nozioni strategiche che consentono l’aggiornamento della teoria e del metodo antropologico agli ultimi due decenni, rendendolo concretamente osservabile nella pratica etnografica attraverso esperienze reali.
L’ultima sezione, che è la più ampia, è dal punto di vista didattico la più innovativa, sia perché tocca ambiti di riflessione attuali nella pratica contemporanea della disciplina, sia perché l’organizzazione in termini chiave consente percorsi didattici personalizzati.