Questo libro si propone di raggiungere due obiettivi: da un lato, far conoscere al lettore le specificità del settore sanitario, attraverso un’analisi comparativa internazionale e un approfondimento della storia e dell’attuale configurazione del sistema sanitario italiano; dall’altro, analizzare le problematiche gestionali, le funzioni gestionali ei più interessanti tendenze di innovazione che caratterizzano le dinamiche delle aziende sanitarie.
I giovani lettori e gli studenti che vogliono approfondire la conoscenza del settore sanitario e magari intraprendere una carriera in esso possono trovare in questo volume tutti gli elementi fondamentali per costruire le competenze necessarie per entrare nel management o nel policymaking sanitario.
Professionisti, clinici e manager possono trovare quadri interpretativi adeguati a comprendere come gestire la complessità del proprio lavoro e individuare le migliori traiettorie strategiche per lo sviluppo e il cambiamento della propria unità organizzativa o azienda sanitaria nel suo complesso.
Studiosi e ricercatori hanno a disposizione i riferimenti concettuali e scientifici su cui si basano le attuali conoscenze di gestione e di politica sanitaria, le evidenze più recenti e le questioni che devono ancora essere indagate ed esplorate.
Management e leadership dell’azienda sanitaria. Conoscere il settore e il sistema, organizzare i servizi, dirigere i professionisti
di Federico Lega